LE CAVE DEL COORDINAMENTO

In tutti gli ambiti estrattivi e costruttivi, all’insegna della qualità certificata

L’attività del gruppo spazia dai lavori stradali alle opere di sbancamento e livellamento dei terreni; dalle demolizioni alla realizzazione di acquedotti; dagli asfalti all’escavazione degli inerti; dalla costruzione di fognature alle opere per la realizzazione di aree destinate a verde pubblico; dai lavori industriali a quelli ecologici; dalla produzione di calcestruzzi preconfezionati alla costruzione e gestione di discariche, fino alla realizzazione di complessi civili ed industriali.

TORNA ALLA MAPPA


Dalla cava al cantiere, dalla cava all’ambiente
Fondata nel 1962 da Cesare Deponti, Tecnostrade è andata ampliando nel corso dei decenni il raggio della propria attività produttiva. Inizialmente concentrata nei lavori stradali e nell’attività estrattiva, si sviluppa oggi attorno ad una serie di realtà produttive: CDS per il calcestruzzo preconfezionato a Fara Gera d’Adda, per il quale possiede Certificato di controllo del processo di produzione industrializzata (FCP) DIGITEC per la logistica industriale, con iniziative di cui la più importante è rappresentata dalla riqualificazione dell’area dismessa ENI a Casirate d’Adda che si sviluppa su oltre 125 mila metri quadrati di cui 63 mila edificabili; AGRINORD per il settore del recupero rifiuti e la gestione di impianti di compostaggio.
Nella sede di Treviglio sono concentrate tutte le attività di coordinamento del gruppo. Complessivamente conta oggi su un centinai di dipendenti, altamente qualificati, che costituiscono il punto di forza della società, insieme ad un’organizzazione certificata a norme UNI EN ISO 9001:2008 per l’attività di impresa di costruzione di estrazione e lavorazione materiali inerti. La cava di proprietà è situata a Pontirolo Nuovo e si sviluppa su un’area di 200 mila metri quadri, per una metà già in parte recuperata con il conferimento di terra e rocce da scavo. L’attività si svolge a secco, con un fronte di escavazione di circa 10 metri. L’impianto di lavorazione degli inerti consente la produzione, fra materiale naturale e frantumato, di 11 classi granulometriche di cui 6 classi con marcatura CE (sistema 2+) differenti, in parte impiegate per alimentare l’attività delle aziende del gruppo, e in parte vendute a terzi nel mercato edile e stradale. Particolari accorgimenti sono stati adottati sia per insonorizzare il ciclo produttivo e ridurne l’impatto acustico, sia per la gestione delle acque impiegate, che vengono raccolte e nuovamente impiegate attraverso un moderno impianto di decantazione e recupero. I limi residui vengono impiegati nell’attività di ripristino ambientale della cava, andando a costituire uno strato ad elevata impermeabilizzazione. L’attenzione all’ambiente è da sempre un elemento caratterizzante il patrimonio di valori di Tecnostrade, che arricchisce lo stesso ambito di operatività aziendale. Tecnostrade ha costruito e gestito la prima discarica controllata per i rifiuti solidi urbani a livello nazionale, proprio in comune di Pontirolo Nuovo, con relativo impianto di co-generazione per poi sviluppare, attraverso la sua controllata Agrinord, uno specifico settore dedicato alla progettazione e gestione chiavi in mano di impianti di compostaggio. Ne è un esempio emblematico quello recentemente realizzato a Verona, dove si lavorano circa 80 mila tonnellate annue di FORSU e produzione di biogas tramite digestione anaerobica e produzione di compost di qualità reimpiegato nell’agricoltura. Nel sito estrattivo di Pontirolo Nuovo è in fase di ottenimento l’autorizzazione come discarica e impianto di recupero di inerti. Tecnostrade srl è certificata ISO 9001:2008 per i settori EA 28 (imprese di costruzione) e EA 02 (attività di estrazione e la lavorazione di materiali da cava). Possiede inoltre il Certificato di controllo di produzione in fabbrica per gli aggregati (sistema 2+).

Tecnostrade

via Brignano, 7 - 24047 Treviglio BG
tel. 0363-49566 - fax 0363-595020
info@tecnostradegroup.it - www.tecnostrade.com

P. IVA 80008990345 - info@cavebergamasche.it